Chi siamo

Chi Siamo|Anti-Discriminazione

Chi siamo

Dalla volontà di due avvocati Gaetano De Luca e Barbara Legnani nasce il sito Anti-Discriminazione.

L’idea è di raccogliere e diffondere la conoscenza dei casi reali di discriminazione, diretta o indiretta, a cui i provvedimenti dei Tribunali hanno assicurato tutela, rimuovendo gli effetti dannosi delle condotte e risarcendo le vittime.

Il nostro obiettivo è di informare sulla corretta applicazione della tutela antidiscriminatoria e di consentire a chiunque si trovi in casi simili a quelli da noi raccontati di comprendere come tutelarsi al meglio.

Avv. Gaetano De Luca

L’avv. Gaetano De Luca nasce nel 1971 e si laurea in Giurisprudenza nel marzo 1997 presso L’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto del Lavoro con votazione 106/110. Durante il corso di studi universitari svolge il servizio militare nel Corpo degli Alpini.

E’ esperto in tutela dei diritti delle persone con disabilità e nell’utilizzo del diritto antidiscriminatorio.

Dopo un esperienza quinquennale come educatore della devianza minorile nelle Comunità di minori e presso il Carcere Minorile “Cesare Beccaria” di Milano, nel 2003 ottiene l’abilitazione per lo svolgimento dell’attività di Avvocato, superando l’Esame di Stato presso la Corte di Appello di Milano

Dal 2001 al 2018 svolge la sua attività professionale come consulente legale interno della LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, contribuendo a progettare e realizzare il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi.  In quasi vent’anni di attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale ha fornito migliaia di pareri legali e di consulenze alle persone con disabilità, ai loro familiari, agli operatori delle Associazioni, ai operatori scolastici, ai responsabili dei servizi socio-sanitari e ai datori di lavoro, sul tema dei diritti delle persone con disabilità e del loro diritto a non essere discriminate. In questi anni ha contribuito alla promozione di diverse cause antidiscriminatorie

La passione per lo studio del diritto antidiscriminatorio e l’ esperienza decennale nella sua concreta applicazione lo porta a svolgere diversi incontri di formazione e relazioni a convegni su questo specifico tema.

Ha collaborato nella sua qualità di legale esperto di diritto antidiscriminatorio con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni).

Da diversi anni collabora con la Rete Antidiscriminazione della Regione Piemonte, tenendo i corsi di formazione per gli operatori dei Nodi antidiscriminazione provinciali.

Da molti anni viene chiamato dagli Ordini degli Avvocati per tenere incontri formativi sul diritto antidiscriminatorio. In Piemonte è docente dei corsi per gli avvocati che intendono iscriversi allo specifico Elenco degli Avvocati/e esperti/e in diritto antidiscriminatorio, approvato dal COA e tenuto presso la Regione Piemonte

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2018.

In questi ultimi due anni si è dedicato prevalentemente all’assistenza giudiziale di persone vittime di condotte discriminatorie, utilizzando lo specifico strumento della tutela antidiscriminatoria introdotta dalla Legge 67/2006.

Oltre a dedicarsi con passione alla attività di assistenza giudiziale, continua a fornire consulenza e formazione ad Associazioni, Cooperative, Enti Locali, Scuole, Aziende sulla corretta applicazione della  normativa a tutela dei diritti delle persone con disabilità

Il suo Studio Legale ha attualmente sede in Milano in Via Monte Velino n.17.

Avv. Barbara Legnani

L’avv. Barbara Legnani svolge attività di assistenza e consulenza legale in favore di PMI, liberi professionisti e privati nell’ambito del diritto immobiliare, del diritto del lavoro, del diritto locativo, dei contratti tra imprese, professionisti e consumatori, e soprattutto del diritto anti-discriminatorio.

In questa materia è andata man mano specializzandosi e ha conseguito importanti vittorie che, in diversi settori, hanno avuto anche rilevanza pubblica.

L’avv. Legnani ha deciso di impegnarsi gratuitamente per la divulgazione dei principi che presidiano il diritto antidiscriminatorio e, credendo nei principi che assicurino l’inclusione degli individui e delle formazioni sociali, anche quando non siano espressamente valorizzati nella Costituzione italiana, è costantemente impegnata giudizialmente nella difesa delle categorie più deboli.

L’avv. Legnani è nata nel 1972, si è laureata in Legge, a pieni voti cum laude, presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum nel 1997. Dal 1999 è iscritta presso l’Ordine professionale di Milano e dal 2016 è iscritta all’Albo degli avvocati Cassazionisti.

Dal 2008 è titolare di uno studio Legale, che ha sede in Milano – Piazza del Duomo n. 20.

Dal 1999 al 2012 è stata consulente giuridica per l’associazione AltroConsumo e fino al 2008 ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi studi di Milano e Bologna, consolidando esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale.

In questo sito ci occupiamo di:

  • discriminazioni per motivi connessi alla condizione di Disabilità di adulti e minori;
  • discriminazioni basate sul Genere, che pongono le donne in condizioni di svantaggio rispetto agli uomini nel mondo del lavoro o della formazione;
  • discriminazioni basate sulla Razza che comportano disuguaglianza e svantaggi derivanti dalla razza, dal colore della pelle, dall’ascendenza o origine dell’individuo;
  • trattamenti sfavorevoli basati sulla Nazionalità dell’individuo (a eccezione di alcuni settori);
  • discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale, politico o religioso, con lesione al diritto alla libera espressione dell’individuo nella propria sfera privata e in quella sociale.

Queste sono le specifiche tematiche oggetto del nostro impegno ad informare sulla corretta applicazione della tutela antidiscriminatoria e verso la promozione di una cultura che rispetti la diversità, le minoranze, e sempre la dignità e la libertà di ogni individuo.

Obiettivo di questo sito web è quello di consentire a chiunque si trovi in casi simili a quelli da noi raccontati di comprendere che esistono specifiche norme a tutela delle vittime di discriminazione e che la difesa – stragiudiziale o giudiziale – da queste condotte illegittime è alla portata di tutti.

Il successo di una iniziativa giudiziaria contro una condotta discriminatoria costituisce anche un nuovo tassello affinché casi analoghi non debbano più ripetersi o vengano riconosciuti ed evitati dall’inizio.

Per informazioni o consulenze o assistenza tecnica contatta i professionisti che si occupano di tenere aggiornato il sito.