Discriminazioni, molestie, mobbing, stalking. Seconda Puntata. Discriminazioni, molestie, mobbing, stalking: parliamo adesso di molestie, molestie discriminatorie e molestie sessuali. Le molestie c.d. discriminatorie Lo statuto dei lavoratori, anche nelle sue successive integrazioni, non poneva alcuna attenzione al fenomeno delle molestie….
Categoria: Home Page
Discriminazioni, molestie, mobbing e stalking. Di cosa parliamo? Approfondimento in tre puntate. Siamo in epoca di distanziamento sociale, imposto per rallentare la diffusione di un agente virale. Cosa si può dire per ciò che concerne la diffusione del virus dei…
È infortunio sul lavoro in itinere anche l’incidente che il lavoratore subisce durante il tragitto tra il lavoro e l’abitazione della persona con disabilità per la quale fruisce dei permessi ex L. 104 Permessi ex L. n. 104/1992 e infortunio…
L’obbligo del datore di lavoro di predisporre accomodamenti ragionevoli a favore dei lavoratori con disabilità. Una sintesi della giurisprudenza fornita alla task force del Governo per la gestione della fase 2 del COVID19 Il Presidente del Consiglio, per programmare la…
Il datore paga per le molestie perpetrate da un dipendente ai danni di un altro
Trasferita perché denuncia molestie: è discriminazione E’ nullo il trasferimento di una lavoratrice, “stante la situazione disfunzionale creatasi in azienda”, dopo che accusa di molestie un collega. Trasferita perché denuncia le molestie: è discriminazione. Questa è la battaglia vinta da…
Costituisce discriminazione vietata la mancata erogazione delle ore di assistenza scolastica necessarie indicate nel PEI Il Tribunale di Marsala accoglie il ricorso antidiscriminatorio presentato dalla famiglia di un’alunna con disabilità a cui era stato negato il servizio di supporto necessario…
Ai lavoratori non possono essere negate, per il solo fatto dell’età, quelle garanzie informate al rispetto della persona umana e al valore sociale del lavoro Michele è un dirigente prossimo alla pensione, ma viene licenziato prima del tempo perchè anziano,…
E’ discriminazione. In tutte le scuole (statali e private paritarie) l’obbligo di inclusione degli alunni in condizioni di handicap non è soggetto ad alcun limite numerico rigidamente prestabilito. La scuola rifiuta l’iscrizione di un alunno con disabilità. Aldo (nome di…
La Scuola condannata a risarcire € 8.000,00. Il diritto all’istruzione è un diritto fondamentale della persona: anche dei minori con disturbi del comportamento. Espulso alunno indisciplinato con disabilità psichica: è discriminazione. Andrea è un minore con disabilità psichica. Ha problemi…